Passa ai contenuti principali

"IL COLPEVOLE"



Luigi Radicchi il colpevole di tutto ciò che è accaduto ieri sera al Germoglio, si è messo a scrivere poesie sul senso della vita e sull'amore, ed ha scatenato una dirompente voglia di iniziativa culturale, sociale, amicale, sentimentale, dialettica.

Ma come gli sarà venuto in mente ?

Ma... guardi... noi non abbiamo fatto nulla...è successo tutto con la massima naturalezza e
spontaneità.

E' successo che ragazzi (gli Scarlet Box) abbiano suonato magistralmente la loro musica, portando i loro strumenti e le loro amplificazioni, che gli operatori sociali che già lavorano tutti i giorni nel centro siano venuti con il sorriso stampato in volto ad "accompagnare" i loro amici ed i loro famigliari, che un grande attore (Marcello Coronelli) sia venuto appositamente da Terni per offrirci un monologo teatrale straordinario per intensità e drammaticità, che i poeti, gli attori ed i performers di Arte & Dintorni abbiano dato il meglio di loro con esibizioni originali e divertenti (Chiara Acaccia, Fabio Dominici, Carlo Scatena, Stefano Galiotto, Alberto Sabbatini, Simone Graciolini, Federico Amoni, Marco Panfili).

E' successo che la gente arrivava in continuazione, fino alla fine ed anche dopo lo spettacolo, attratta dai suoni, dalle luci rosse e dalle grandi ombre che si muovevano sui muri perimetrali del vecchio carcere, grandi ombre e grande cuore, mentre in lontananza si udiva il battito dei tamburi per le prove dei Giochi delle Porte, e sembrava il battito del cuore di Gualdo, che si emozionava anche lui, come noi, per quelle "Sfumature d'Amore".

Grazie Luigi, e grazie a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Serata Speciale al ClipUP

Forse qualcuno di voi ha già assistito di persona, o al cinema, o alla televisione, a quei spettacoli dal vivo fatti nei locali per lo più americani o inglesi, dove qualcuno del pubblico, con lo spirito di chi vuole solo divertirsi, sale sul palco e si esibisce per qualche minuto cantando, ballando, raccontando storie, barzellette, poesie e altro, improvvisando uno show personalissimo; e il pubblico fischia, applaude, ride e si diverte. Ebbene, abbiamo pensato di farlo anche a Gualdo, al ClipUp, Giovedi 27 Dicembre, nel periodo delle feste, in cui la sera non si sa quasi mai che fare di "diverso dal solito". Sarà la prima volta, ma vorremmo che diventi un'appuntamento fisso, e questo dipende da voi, venite a divertirvi ed a farci divertire, grazie.

Tutti credettero che l'incontro tra i 2 giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro

  "[...] Quel cratere che si era aperto quel giorno nella Banca dell’Agricoltura a Milano, dopo la bomba che l’aveva sventrata nel 1969, non solo non si era richiuso ma era diventato un buco nero, una voragine in cui era caduto il Paese". Tutti credettero che l'incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro è uno spettacolo di narrazione ad una voce. L’anno è il 1978, forse uno dei più decisivi della storia della nostra Repubblica, culmine di una guerra civile iniziata con l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura di Milano. Il giorno è il 16 Marzo, quando le BR rapiscono l’On. Aldo Moro e annientano la sua scorta. L’attore/Narratore, microfono in mano, alterna storie di cronaca, sport e cultura: come quella dell’incredibile avventura vissuta da Ambrogio Fogar e Mauro Mancini ai confini del mondo; oppure come quella del match all’ultimo respiro tra

Spettacolo Teatrale - C’ERA UNA VOLTA IL NATALE

  “C’ERA UNA VOLTA IL NATALE” – COLORE E ALLEGRIA, IN ATTESA DEL NATALE, CON ARTE E DINTORNI Prosegue con il terzo appuntamento della rassegna “ Teatro per Bambini ”, organizzata dall’APS Educare alla vita buona, in collaborazione con il Rotary Club di ualdo Tadino, il Lyons di Gualdo Tadino, MS Global Service e l’APS Arte & Dintorni  La magia del Natale è tornata a colmare le piazze e i cuori di ognuno e un nuovo evento attende grandi e piccini il prossimo sabato, 17 dicembre, alle 16:30 , nella splendida cornice del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino: “C’era una volta il Natale” , firmato Arte & Dintorni. La celebre compagnia teatrale gualdese, inarrestabile anche nella stagione invernale, rinnova il suo appuntamento natalizio: uno spettacolo composto da due appassionanti storie che, nella loro diversità,  si intrecceranno in un unico universo.  “ La festa del Natale ” di Carlo Collodi narra la commovente vicenda della piccola Albertina, secondogenita della Contessa, che, ins