mercoledì 30 gennaio 2008

Memorial Gian Luca Pimpinelli -Il ricordo di un amico

Venerdì 15 febbraio alle ore 21.15 presso il cinema-teatro Salesiani di Gualdo Tadino l'Associazione Arte & Dintorni ed il Comune di Gualdo Tadino organizzano un concerto-memorial in onore di Gian Luca Pimpinelli, a favore dell'associazione SPES.
Gian Luca, scomparso nel 2002 a 36 anni d'età, riusciva a coltivare contemporaneamente in sè molte anime, ma per dipingerlo basta la parola artista.
Certo, artista nella musica, dove, grazie al talento innato e a una passione infinita, per lui ogni strumento non aveva segreti. Basso e batteria ancor più degli altri. Artista pure alla radio, dove tra inizi, precipitosi addii, reinnamoramenti, colpi d'estro e ritorni di fiamma, condusse nell'arco di venti anni un apprezzatissimo programma di animazione presso l'emittente Radio Tadino. Un pentolone di mago Merlino in cui galleggiavano cotte al punto giusto imitazioni, interviste (im)possibili e ridanciane, sfottò e leggende metropolitane de noantri - come lui stesso amava definirle -. Barzellettiere di chiara fama, affabulatore nato, tiratardi giurato ma anche solido, serissimo e telescopico imprenditore nel comparto della Ceramica, Gian Luca fu artista anche nell'armonizzare i mille modi in cui corteggiava la vita, facendola sorridere.
E se è vero che nella vita stessa feriscono solo i sogni e gli amori che un uomo non è riuscito a inseguire, questo appuntamento è la dimostrazione che il ricordo di Gian Luca Pimpinelli in chi l'ha conosciuto resta caldo e profondo, e che il suo cammino, per quanto breve, ha lasciato una scia stupendamente intatta e lucente.
Mario Donnini

Nessun commento: