Passa ai contenuti principali

Soffiando nel vento


L
L'Associazione Culturale Arte & Dintorni presenta lo spettacolo teatrale "Soffiando nel vento", opera prima del giovane attore Marco Bisciaio, che, oltre ad essere membro della Compagnia Arte & Dintorni, è attivo anche in al- tre realtà culturali della città.
Al suo debutto come regista al fianco di Marco Panfili, mette in scena per la prima volta una sua opera: la storia di un giovane ragazzo, ancora bambino, costretto ad abbandonare la sua terra, l’Afghanistàn, a causa della guerra. Ri- trovandosi da solo e avendo perduto tutta la sua famiglia, è costretto a “rina- scere” in un'altra terra, lontano dalle sue origini.

Una storia di resilienza, dopo un grande trauma doloroso, per ricostruire la propria vita aggrappandosi ai ricordi, grazie all'aiuto di un personaggio strava- gante.

Emozioni, esaltate dalla bravura del M° Mauro Businelli (violoncello) e del M° Michele Fumanti e dalla ballerina Anastasia Paoletti.

Tema importante, perché con il tempo abbiamo imparato a convivere con gli orrori della guerra, ma, citando una frase di De Andrè: “Per quanto ci sentia- mo assolti siamo comunque tutti coinvolti”. E' quindi necessario riflettere su quanto accade oggi, anche perché l’Afghanistàn è soltanto un esempio, degli oltre 30 conflitti attivi ad oggi nel mondo. Considerate le risorse finanziare (ci- fre da capogiro!) messe in campo ogni anno dai paesi nel mondo, compresa l'Italia, crediamo che continuare a riflettere su questi temi sia d'obbligo; magari anche provando a mettersi nei panni degli altri.
Una storia al di fuori dei confini, ma non al di fuori del tempo; sicuramente però al di fuori di qualsiasi orientamento politico, perché, quando si parla di guerre, di vittime civili e soprattutto quando a perdere la vita sono bambini, non è una parte politica a fallire, ma l'intera umanità.

Un manifesto di UMANITÀ.

Non una storia sugli immigrati, ma una storia sull’EMIGRAZIONE.

Soffiando nel Vento è un chiaro richiamo alla canzone di Bob Dylan “Blowin’ in the wind”, scritta proprio come manifesto di protesta contro la guerra. Dylan, parlando ad un ipotetico amico -ma potrebbe essere l'intera umanità- dice che la risposta alle nostre domande è portata dal vento. La speranza sta nel non disperare delle risposte che ancora oggi possono arrivare e portare qualche ventata di cambiamento.
Una produzione Arte & Dintorni, con il supporto dell'Associazione A.p.s. Edu- care alla Vita Buona. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Gualdo Tadi- no, l'Istituto d'Istruzione Superiore R. Casimiri, l'Arci, il Museo dell'Emigrazione P. Conti e l'Associazione Peripli “Culture e società Euromediterranee” 


Commenti

Post popolari in questo blog

Spettacolo teatrale - Missione Perugino

  SINOSSI: Uno spettacolo adatto ai bambini e alle loro famiglie in cui si miscelano fatti storici a magia e colpi di scena. L'ambientazione è quella della bottega del pittore rinascimentale, un luogo straordinario, dove il pittore crea la sua arte.  Una semplice visita al museo, si trasforma in un viaggio nel tempo, complice la tecnologia e l'intelligenza artificiale, nel tempo in cui il Perugino stava dipingendo la sua prima grande opera “L’adorazione dei Magi”. Colpi di scena divertenti. Scritto da Marco Bisciaio Regia di Marco Panfili Storico dell’arte Maestro Luigi Stefano Cannelli Costumi: Daniele Gelsi Gelsi Costumi d'Arte Attori: Marco Panfili: direttore del museo Giovanni Biscontini : il Perugino Priscilla Benedetti: A.I. Minerva Lorenzo Evangelisti: programmatore informatico Miriana Teodori: programmatore informatico Linda Scattolini: Agostino, aiutante del pittore Fabio Lai: Nobiluomo : Rodolfo Clicca qui per vedere le foto dello spettacolo

Catania Off Fringe Festival 2023

Al 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗢𝗳𝗳 𝗙𝗿𝗶𝗻𝗴𝗲 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 la compagnia Arte & Dintorni presenta 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗹'𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘁𝗿𝗮 𝗶 𝗱𝘂𝗲 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗳𝗼𝘀𝘀𝗲 𝗰𝗮𝘀𝘂𝗮𝗹𝗲, 𝑈𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑠𝑢 𝐴𝑙𝑑𝑜 𝑀𝑜𝑟𝑜, uno spettacolo di narrazione a una voce.

Spettacolo teatrale - Un eroe da conoscere

  Il 10 novembre alle ore 21, presso il Teatro Don Bosco, l’Associazione culturale “Arte e Dintorni” ha presentato lo spettacolo teatrale “Un eroe da conoscere”, un atto unico dedicato alla figura di Don David Berrettini, sacerdote gualdese parroco di Marischio, nel fabrianese, che durante l’occupazione nazista sacrificò la propria vita per salvare 23 ostaggi. Il testo, a cura dello scrittore, sceneggiatore e ghostwriter Vittorio Graziosi, si basa sul libro scritto nel 2008 da Valerio Anderlini per onorare la memoria di Don David, insignito per il suo gesto della medaglia al merito civile; per la regia di Marco Panfili ed interpretato da Giovanni Biscontini. Seguito da una riflessione sulla presenza e sulle stragi naziste in Umbria, tenuta dal prof. Gianni Paoletti, docente di storia dell’Istituto d’istruzione superiore R. Casimiri. Clicca qui per vedere alcune foto dello spettacolo se invece vuoi vedere anche un breve video clicca QUI