Passa ai contenuti principali

Il Buono, Il Brutto.... Il Pasquino


Pasquino capitolo III
Te lo dice ...Pasquino è stato il I capitolo.

Abbiamo incontrato e fatto la conoscenza di Pasquino, famosa statua di Roma situata vicino a piazza navona, alla quale la popolazione da secoli attaccava ed attacca tuttora le sue proteste, i suoi no, invettive alla politica, alla chiesa ed a tutte le istituzioni in generale.
Si è materializzato in una calda sera d'estate, deliziandoci con canzoni e poesie romane, alternate a lazzi e frizzi tipici della capitale.
Lo abbiamo ritrovato a Milano, dove assistiamo ad un'incontro particolare con una maschera Napoletana, Pulcinella. Da questo incontro, questo connubio di culture è nato il II capitolo Pasquinella. Sottotitolo “Spettacolo onirico musicale”. Onirico in quanto sogno, nel quale si presenta un nuovo personaggio, Pasquinella, aplologia delleparole pasquino-pulcinella.
Figura che mette su tela I ricordi dei personaggi dipingendo su tela una città fantastica frutto dei pensieri nostalgici dei due personaggi, nel frattempo che sul palco si canta, si rappresentano sketch teatrali delle tradizioni romane e napoletane.
Ora lo ritroviamo emigrato in america.
Ed infatti il terzo capitole s'intitola “Il buono, il brutto, il pasquino” facile richiamo al western ed infatti pasquino ora dirige un saloon, nel quale s'incrociano molteplici culture. Mix di musica sketch
Dopo l’esperienza lombarda, Pasquino ha deciso di lasciare l’Italia per cercare fortuna negli USA, la vecchia terra dei pionieri, dove gli uomini sono ancora uomini e le pistole ancora pistole. Lo ritroviamo in Arizona, gestore di un saloon, all’interno del quale si svolgono gli avvenimenti dello spettacolo, contaminati dalla romanità di Pasquino. Un giorno, forse, il richiamo di casa, di Roma, avrà la meglio sul desiderio di avventura. In fondo, tutto il mondo è paese e nella vita di tutti, in ciascuno di noi c’è sempre qualcosa di buono e qualcos’altro di brutto, ma, per fortuna, ci sono pure la voglia di fare e la forza di combattere.
In ognuno di noi, infatti, c’è IL BUONO, c’è IL BRUTTO e c’è IL PASQUINO

Qui un breve video della canzone finale, al Teatro Porta Portese di Roma


Commenti

Post popolari in questo blog

Serata Speciale al ClipUP

Forse qualcuno di voi ha già assistito di persona, o al cinema, o alla televisione, a quei spettacoli dal vivo fatti nei locali per lo più americani o inglesi, dove qualcuno del pubblico, con lo spirito di chi vuole solo divertirsi, sale sul palco e si esibisce per qualche minuto cantando, ballando, raccontando storie, barzellette, poesie e altro, improvvisando uno show personalissimo; e il pubblico fischia, applaude, ride e si diverte. Ebbene, abbiamo pensato di farlo anche a Gualdo, al ClipUp, Giovedi 27 Dicembre, nel periodo delle feste, in cui la sera non si sa quasi mai che fare di "diverso dal solito". Sarà la prima volta, ma vorremmo che diventi un'appuntamento fisso, e questo dipende da voi, venite a divertirvi ed a farci divertire, grazie.

Tutti credettero che l'incontro tra i 2 giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro

  "[...] Quel cratere che si era aperto quel giorno nella Banca dell’Agricoltura a Milano, dopo la bomba che l’aveva sventrata nel 1969, non solo non si era richiuso ma era diventato un buco nero, una voragine in cui era caduto il Paese". Tutti credettero che l'incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro è uno spettacolo di narrazione ad una voce. L’anno è il 1978, forse uno dei più decisivi della storia della nostra Repubblica, culmine di una guerra civile iniziata con l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura di Milano. Il giorno è il 16 Marzo, quando le BR rapiscono l’On. Aldo Moro e annientano la sua scorta. L’attore/Narratore, microfono in mano, alterna storie di cronaca, sport e cultura: come quella dell’incredibile avventura vissuta da Ambrogio Fogar e Mauro Mancini ai confini del mondo; oppure come quella del match all’ultimo respiro tra

Spettacolo Teatrale - C’ERA UNA VOLTA IL NATALE

  “C’ERA UNA VOLTA IL NATALE” – COLORE E ALLEGRIA, IN ATTESA DEL NATALE, CON ARTE E DINTORNI Prosegue con il terzo appuntamento della rassegna “ Teatro per Bambini ”, organizzata dall’APS Educare alla vita buona, in collaborazione con il Rotary Club di ualdo Tadino, il Lyons di Gualdo Tadino, MS Global Service e l’APS Arte & Dintorni  La magia del Natale è tornata a colmare le piazze e i cuori di ognuno e un nuovo evento attende grandi e piccini il prossimo sabato, 17 dicembre, alle 16:30 , nella splendida cornice del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino: “C’era una volta il Natale” , firmato Arte & Dintorni. La celebre compagnia teatrale gualdese, inarrestabile anche nella stagione invernale, rinnova il suo appuntamento natalizio: uno spettacolo composto da due appassionanti storie che, nella loro diversità,  si intrecceranno in un unico universo.  “ La festa del Natale ” di Carlo Collodi narra la commovente vicenda della piccola Albertina, secondogenita della Contessa, che, ins