
L'Associazione culturale Arte & Dintorni in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana, l'Università LUMSA patrocinio del Comune di Gubbio presenta "Clown Celeste" spettacolo teatrale di e con Emmanuel Lavallée, attore, pedagogo teatrale e pittore francese. (www.emmanuelgallot.com)Venerdi 15 aprile ore 21.00 presso il refettorio del Complesso monumentale S. Pietro, Gubbio < Questo spettacolo si presenta come una conferenza comica sul personaggio del clown e più precisamente sulla sua anima… parlando del clown alludiamo a ciò che lo caratterizza: il senso di debolezza, di fragilità umana, Lo spettacolo alterna la rappresentazione di diverse storielle legate tra di loro da un filo sottile (spirituale spesso), la ricerca della presenza umana. Il lazzo comico è leggero come il silenzio, il gesto che lo porta si fa vento, l'attore abbozza un movimento, il gioco si apre come la vela spinta dalla mano invisibile del pubblico: fare il clown ovvero essere goffo, ridicolo svelare quindi la natura umana nella sua più estrema semplicità. Sentiamo il richiamo del mistico maestro Eckhart (" vivere significa vivere come un pover uomo"), nonché alla figura di San Francesco. Le voci dei maestri zen, del "cantico dei cantici", alcuni detti del Tao si accavallano e disegnano una visione sensibile dell'uomo, in comunione con la natura.
Cogito ergo sum diceva Cartesio, il clown scavalca questa frontiera e attraversa la frontiera tra il sapere e il non sapere.
Nella fragranza dell'azzurro mattino esso ha girato la chiave d'oro: non cogito, sum ridens perso nell'infinito dell'essere>
Commenti