
GUBBIO – ARTE
ANTONELLA PRIVITERA
ESPONE
CASA DI San UBALDO
L’artista Romana, espone per la prima volta in Umbria, a Gubbio, dove trascorre lunghi periodi e che considera quindi sua città d’adozione.
Dall’esperienze nel campo della moda, approda all’arte figurativa, con una tecnica fotografica e pittorica, attraverso la quale esprime il suo particolare ed originale linguaggio.
La fotografia è la possibilità di cogliere l’attimo che influenza e alimenta il talento dell’artista, la quale si avvicina alle tecniche di manipolazione creativa, offerte dalla tecnologia, con un approccio quasi spirituale, favorito dalla filosofia buddista, abbracciata da Antonella sin dall’adolescenza.
Il risultato dell’unione spirituale ed armonica tra tecnica fotografica, computer e manualità pittorica e decorativa è un attimo colto dall’obbiettivo, ma non più relegato a momento descrittivo, bensì ampliato per rappresentare non solo il soggetto, ma l’emozione che il soggetto ispira nell’artista e che questi vuole comunicare. In tal modo, il grattacielo di Kuala Lumpur si trasforma in una torre allucinata (Blade Runner), l’albero della riserva Keniota è la tappa di un viaggio (tree way), la delicata spiritualità delle candele di un tempio di Bangkok esplode come un fuoco pirotecnico (purple light), oppure la corsa di una geisha sotto un porticato di Shangay è linizio di un percorso mistico (Tunnel di luce).
La continua sperimentazione dell’artista si estende ai supporti delle opere che vengono quindi proposte in plexiglass, legno, tela o alluminio a seconda del soggetto ed al fine di armonizzare questo con il mezzo della sua manifestazione; la trasfigurazione della fotografia non è che la base per la ricerca artistica dello spirito delle cose.
LE OPERE SARANNO ESPOSTE PRESSO
DA DOMENICA
TUTTI I GIORNI 17:00/20:00
SABATO E DOMENICA 11:00/13:00 E 17:00/20:00
L’INAGURAZIONE SI TERRA’
SABATO 8 GIUGNO ALLE ORE 17,00
Commenti