Anteprima dell’estate gualdese venerdì 17 giugno alle ore 21 alla Rocca Flea.
Un evento d’eccezione organizzato dal Comune di Gualdo Tadino e dall’Associazione Culturale Arte e Dintorni propone “Stimmung", uno spettacolo ricco di atmosfere e suggestioni su temi filosofici adattati a variazioni musicali, in compagnia di due “primedonne” protagoniste assolute come la Filosofia e la Musica.
Sarà una serata d’onore per il professor Gianni Paoletti, docente ordinario di Filosofia al Liceo Casimiri, autore di La strada per Friburgo, ed. Castelvecchi, elegante saggio sulla storia di sei capiscuola della Filosofia che hanno intrecciato la loro vita e illuminato il pensiero contemporaneo nell’importante città tedesca, sede della prestigiosa università: Edith Stein, Walter Benjamin, Karl Löwith, Karl Jaspers, Hans-Georg Gadamer, Hans Jonas e, tra le quinte, Martin Heidegger, fatale convitato di pietra di un mondo filosofico perfetto inserito in una società insensibile alla catastrofe della imminente Shoah dettata dal nazismo. Sotto il cielo stellato di Gualdo, l’autore dialogherà con Marco Jacoviello, professore extra-ordinario, che per l’occasione introdurrà l’evento.
In un’atmosfera fuori da ogni protocollo il Klezlieder Duo di Olek Mincer, attore e direttore del teatro ebraico polacco, reduce dai successi a Cracovia, in compagnia della sua chitarra e del fisarmonicista Gianluca Casadei, proporrà un ricco programma musicale: dalla calda sensualità delle canzoni tedesche del primo Novecento, disposte a mò di ouverture, alle sonorità magiche ed espressioniste della musica ebraica Jidish, ironico corollario della serata.
Qui alcune foto dell'evento
SINOSSI: Uno spettacolo adatto ai bambini e alle loro famiglie in cui si miscelano fatti storici a magia e colpi di scena. L'ambientazione è quella della bottega del pittore rinascimentale, un luogo straordinario, dove il pittore crea la sua arte. Una semplice visita al museo, si trasforma in un viaggio nel tempo, complice la tecnologia e l'intelligenza artificiale, nel tempo in cui il Perugino stava dipingendo la sua prima grande opera “L’adorazione dei Magi”. Colpi di scena divertenti. Scritto da Marco Bisciaio Regia di Marco Panfili Storico dell’arte Maestro Luigi Stefano Cannelli Costumi: Daniele Gelsi Gelsi Costumi d'Arte Attori: Marco Panfili: direttore del museo Giovanni Biscontini : il Perugino Priscilla Benedetti: A.I. Minerva Lorenzo Evangelisti: programmatore informatico Miriana Teodori: programmatore informatico Linda Scattolini: Agostino, aiutante del pittore Fabio Lai: Nobiluomo : Rodolfo Clicca qui per vedere le foto dello spettacolo
Commenti