Passa ai contenuti principali

Simposio alla salute dell'Amore


“SIMPOSIO ALLA SALUTE DELL'AMORE”
Torna in scena Mercoledì 5 giugno p.v. lo spettacolo del laboratorio teatrale dell'Istituto d'Istruzione Superiore R. Casimiri. Il progetto “Creativamente liberi”, è giunto all'undicesimo anno di direzione da parte del regista ed attore Marco Panfili dell'Ass.ne Cult.le Arte & Dintorni e coordinato dalla Prof.ssa Oriana Scapeccia.

Dopo le “Utopie” del 2017 e le “Follie umane” del 2018, quest'anno il tema scelto è stato l'Amore. E da dove partire se non dal “Simposio” di Platone uno dei suoi dialoghi più conosciuti. Il testo del filosofo Greco è stato alla base delle nostre domande e dissertazioni sul tema. E come dice il “nostro” Socrate “Eros è il filosofo, tutti gli uomini che ricercano, che pongono o si pongono domande, lo sono!”
In effetti di domande ce ne siamo fatte e ne abbiamo fatte!
Prendendo spunto da quel “Comizi d'amore”, che P. P. Pasolini girò nel 1963 in giro per l'Italia, cercando di coinvolgere la cittadinanza ed in maniera particolare le scuole primarie.

Una rivisitazione moderna la nostra, potremmo dire anche un Simposio 2.0, che ci permette di ampliare le vedute del Dio Eros, e quindi le varie sfaccettature dell'amore in una soggettiva diversa, una tra le miriadi possibili.

Come noto tutto si svolge a casa del tragediografo Agatone, per festeggiare la sua vittoria.

A cena sono presenti le migliori personalità del mondo antico tra cui: Fedro, Pausania, Erissimaco, Aristofane il commediografo, ovviamente Agatone e Socrate il filosofo. Dopo cena scatta un simposio, ovvero una bevuta assieme ed una sfida: fare il discorso più bello in onore di Eros. Tutti dicono la loro, tutti si esprimono sul cosa rappresenti per loro Eros e quali beni, quali vantaggi porta all'essere umano. I punti di vista sono tanti e ci hanno dato spunto quindi per collegarlo alle nostre dissertazioni moderne.


La speranza è che riprendendo il concetto dello stare insieme, del banchettare e della convivialità, si possa ricreare un “format” d'intrattenimento antico, ma sorprendentemente semplice, rinnovabile ed auspicabile; creare un occasione per aggregazione. Ricominciare a ritrovarsi vis a vis e non dietro ad avatar di fatti di pixel, per dissertare, scambiarsi opinioni ed idee, più semplicemente stare INSIEME.

Nella serata ci sarà l'esibizione del Coro “Gabriele Luzi” diretto dal M° Michele Fumanti. Alla fine delle performances verrà presentato il libro “Per Osmosi” degli studenti del 1A Grafica e comunicazione, coordinati dalla Prof.ssa Lucia Pallaracci

Vi aspettiamo mercoledì alle 21:00 presso il Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino.

Ingresso Libero





Commenti

Post popolari in questo blog

Spettacolo teatrale - Missione Perugino

  SINOSSI: Uno spettacolo adatto ai bambini e alle loro famiglie in cui si miscelano fatti storici a magia e colpi di scena. L'ambientazione è quella della bottega del pittore rinascimentale, un luogo straordinario, dove il pittore crea la sua arte.  Una semplice visita al museo, si trasforma in un viaggio nel tempo, complice la tecnologia e l'intelligenza artificiale, nel tempo in cui il Perugino stava dipingendo la sua prima grande opera “L’adorazione dei Magi”. Colpi di scena divertenti. Scritto da Marco Bisciaio Regia di Marco Panfili Storico dell’arte Maestro Luigi Stefano Cannelli Costumi: Daniele Gelsi Gelsi Costumi d'Arte Attori: Marco Panfili: direttore del museo Giovanni Biscontini : il Perugino Priscilla Benedetti: A.I. Minerva Lorenzo Evangelisti: programmatore informatico Miriana Teodori: programmatore informatico Linda Scattolini: Agostino, aiutante del pittore Fabio Lai: Nobiluomo : Rodolfo Clicca qui per vedere le foto dello spettacolo

Spettacolo teatrale - Un eroe da conoscere

  Il 10 novembre alle ore 21, presso il Teatro Don Bosco, l’Associazione culturale “Arte e Dintorni” ha presentato lo spettacolo teatrale “Un eroe da conoscere”, un atto unico dedicato alla figura di Don David Berrettini, sacerdote gualdese parroco di Marischio, nel fabrianese, che durante l’occupazione nazista sacrificò la propria vita per salvare 23 ostaggi. Il testo, a cura dello scrittore, sceneggiatore e ghostwriter Vittorio Graziosi, si basa sul libro scritto nel 2008 da Valerio Anderlini per onorare la memoria di Don David, insignito per il suo gesto della medaglia al merito civile; per la regia di Marco Panfili ed interpretato da Giovanni Biscontini. Seguito da una riflessione sulla presenza e sulle stragi naziste in Umbria, tenuta dal prof. Gianni Paoletti, docente di storia dell’Istituto d’istruzione superiore R. Casimiri. Clicca qui per vedere alcune foto dello spettacolo se invece vuoi vedere anche un breve video clicca QUI

Un eroe da conoscere - Giornata della memoria

Giornata della memoria Don David Berrettini: un eroe da non dimenticare In occasione della “Giornata della memoria”, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, nella mattinata di lunedì 29 gennaio le classi quinte del “Casimiri” hanno assistito al Teatro Don Bosco alla pièce teatrale prodotta dall'associazione culturale Arte&Dintorni APS, “Un eroe da conoscere”, dedicata alla memoria di don David Berrettini, sacerdote gualdese e parroco della frazione fabrianese di Marischio, che nel 1944 fu barbaramente trucidato dai nazisti in cambio della liberazione di 19 ostaggi e insignito nel 1994 della medaglia d’oro al valor civile. Il testo, che lo sceneggiatore jesino Vittorio Graziosi ha tratto dall’omonimo libro di Valerio Anderlini, è stato magistralmente interpretato dal giovane attore gualdese Giovanni Biscontini che, con la direzione di Marco Panfili, ha catturato l’attenzione del pubblico dando voce con estrema drammaticità alle vittime di tutte le guerre, di ieri e di ogg...