Passa ai contenuti principali

Soffiando nel vento


L
L'Associazione Culturale Arte & Dintorni presenta lo spettacolo teatrale "Soffiando nel vento", opera prima del giovane attore Marco Bisciaio, che, oltre ad essere membro della Compagnia Arte & Dintorni, è attivo anche in al- tre realtà culturali della città.
Al suo debutto come regista al fianco di Marco Panfili, mette in scena per la prima volta una sua opera: la storia di un giovane ragazzo, ancora bambino, costretto ad abbandonare la sua terra, l’Afghanistàn, a causa della guerra. Ri- trovandosi da solo e avendo perduto tutta la sua famiglia, è costretto a “rina- scere” in un'altra terra, lontano dalle sue origini.

Una storia di resilienza, dopo un grande trauma doloroso, per ricostruire la propria vita aggrappandosi ai ricordi, grazie all'aiuto di un personaggio strava- gante.

Emozioni, esaltate dalla bravura del M° Mauro Businelli (violoncello) e del M° Michele Fumanti e dalla ballerina Anastasia Paoletti.

Tema importante, perché con il tempo abbiamo imparato a convivere con gli orrori della guerra, ma, citando una frase di De Andrè: “Per quanto ci sentia- mo assolti siamo comunque tutti coinvolti”. E' quindi necessario riflettere su quanto accade oggi, anche perché l’Afghanistàn è soltanto un esempio, degli oltre 30 conflitti attivi ad oggi nel mondo. Considerate le risorse finanziare (ci- fre da capogiro!) messe in campo ogni anno dai paesi nel mondo, compresa l'Italia, crediamo che continuare a riflettere su questi temi sia d'obbligo; magari anche provando a mettersi nei panni degli altri.
Una storia al di fuori dei confini, ma non al di fuori del tempo; sicuramente però al di fuori di qualsiasi orientamento politico, perché, quando si parla di guerre, di vittime civili e soprattutto quando a perdere la vita sono bambini, non è una parte politica a fallire, ma l'intera umanità.

Un manifesto di UMANITÀ.

Non una storia sugli immigrati, ma una storia sull’EMIGRAZIONE.

Soffiando nel Vento è un chiaro richiamo alla canzone di Bob Dylan “Blowin’ in the wind”, scritta proprio come manifesto di protesta contro la guerra. Dylan, parlando ad un ipotetico amico -ma potrebbe essere l'intera umanità- dice che la risposta alle nostre domande è portata dal vento. La speranza sta nel non disperare delle risposte che ancora oggi possono arrivare e portare qualche ventata di cambiamento.
Una produzione Arte & Dintorni, con il supporto dell'Associazione A.p.s. Edu- care alla Vita Buona. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Gualdo Tadi- no, l'Istituto d'Istruzione Superiore R. Casimiri, l'Arci, il Museo dell'Emigrazione P. Conti e l'Associazione Peripli “Culture e società Euromediterranee” 


Commenti

Post popolari in questo blog

Serata Speciale al ClipUP

Forse qualcuno di voi ha già assistito di persona, o al cinema, o alla televisione, a quei spettacoli dal vivo fatti nei locali per lo più americani o inglesi, dove qualcuno del pubblico, con lo spirito di chi vuole solo divertirsi, sale sul palco e si esibisce per qualche minuto cantando, ballando, raccontando storie, barzellette, poesie e altro, improvvisando uno show personalissimo; e il pubblico fischia, applaude, ride e si diverte. Ebbene, abbiamo pensato di farlo anche a Gualdo, al ClipUp, Giovedi 27 Dicembre, nel periodo delle feste, in cui la sera non si sa quasi mai che fare di "diverso dal solito". Sarà la prima volta, ma vorremmo che diventi un'appuntamento fisso, e questo dipende da voi, venite a divertirvi ed a farci divertire, grazie.

Tutti credettero che l'incontro tra i 2 giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro

  "[...] Quel cratere che si era aperto quel giorno nella Banca dell’Agricoltura a Milano, dopo la bomba che l’aveva sventrata nel 1969, non solo non si era richiuso ma era diventato un buco nero, una voragine in cui era caduto il Paese". Tutti credettero che l'incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro è uno spettacolo di narrazione ad una voce. L’anno è il 1978, forse uno dei più decisivi della storia della nostra Repubblica, culmine di una guerra civile iniziata con l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura di Milano. Il giorno è il 16 Marzo, quando le BR rapiscono l’On. Aldo Moro e annientano la sua scorta. L’attore/Narratore, microfono in mano, alterna storie di cronaca, sport e cultura: come quella dell’incredibile avventura vissuta da Ambrogio Fogar e Mauro Mancini ai confini del mondo; oppure come quella del match all’ultimo respiro tra

Spettacolo Teatrale - C’ERA UNA VOLTA IL NATALE

  “C’ERA UNA VOLTA IL NATALE” – COLORE E ALLEGRIA, IN ATTESA DEL NATALE, CON ARTE E DINTORNI Prosegue con il terzo appuntamento della rassegna “ Teatro per Bambini ”, organizzata dall’APS Educare alla vita buona, in collaborazione con il Rotary Club di ualdo Tadino, il Lyons di Gualdo Tadino, MS Global Service e l’APS Arte & Dintorni  La magia del Natale è tornata a colmare le piazze e i cuori di ognuno e un nuovo evento attende grandi e piccini il prossimo sabato, 17 dicembre, alle 16:30 , nella splendida cornice del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino: “C’era una volta il Natale” , firmato Arte & Dintorni. La celebre compagnia teatrale gualdese, inarrestabile anche nella stagione invernale, rinnova il suo appuntamento natalizio: uno spettacolo composto da due appassionanti storie che, nella loro diversità,  si intrecceranno in un unico universo.  “ La festa del Natale ” di Carlo Collodi narra la commovente vicenda della piccola Albertina, secondogenita della Contessa, che, ins