giovedì 1 marzo 2012

Incontro con l'autore: Michael Gregorio


Arte & Dintorni va in trasferta!
Domenica 11 Marzo alle ore 18, nella splendida cornice della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, si svolgerà un incontro con l'autore tutto particolare: una chiacchierata con i maestri del giallo storico Michael G. Jacob e Daniela De Gregorio, alias MICHAEL GREGORIO, introdotta da letture accompagnate dal magico suono del violoncello.

• Lara Simonaitis > Presentazione e mediazione
• Marco Panfili e Chiara Acaccia > Letture
• Maestro Mauro Businelli > Accompagnamento al violoncello

Michael G. Jacob e Daniela De Gregorio sono sposati e vivono a Spoleto.

• Micheal Jacob è nato nel '48, si è laureato nel '70 in letteratura inglese all'università di Newcastle-upon-Tyne per poi insegnare letteratura inglese per 9 anni prima di trasferirsi in Italia nel 1980 (anno in cui si è sposato con Daniela). Ha vissuto insieme alla moglie vicino Venezia, per poi trasferirsi a Spoleto dove apre una scuola di inglese. Colleziona foto d'epoca, soprattutto dagherrotipi, ma anche foto italiane dell'800. Nel 1992 ha pubblicato un testo tecnico sulla procedura di colorazione a mano dei dagherrotipi: "Il dagherrotipo a colori", tradotto in italiano da Daniela De Gregorio.

• Daniela De Gregorio è nata a Spoleto nel 1950, si è laureata a Perugia in Filosofia ed è figlia del pittore astrattista Giuseppe De Gregorio, mentre la madre fu Miss Spoleto subito dopo la guerra. Decide di ampliare la vena artistica di famiglia cominciando a scrivere, ma continuando anche dopo la pubblicazione dei libri ad insegnare Filosofia nel Liceo Classico di Spoleto.

• Nel 2006 esce "Critica della ragion criminale", primo di una serie di romanzi gialla ambientati in Prussia all'epoca delle guerre napoleoniche e incentrati sulle indagini di Hanno Stiffenis, un magistrato di Lottingen, allievo di Immanuel Kant.
L’intero ciclo di romanzi, edito in Gran Bretagna con Faber&Faber e poi uscito in Italia nella collana Stile libero di Einaudi, è stato tradotto in molte lingue e pubblicato negli Stati Uniti, in Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Polonia e Spagna.
Nel 2007 esce "I giorni dell'espiazione" e nel 2010 "Luminosa tenebra". A giorni dovrebbe uscire il quarto libro che ha il titolo inglese "Unholy awakening".

Vi aspettiamo numerosi per questo nuovo evento!


Nessun commento: