Passa ai contenuti principali

Maurizio Pugno

SERATA BENEFICA A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE SPIRIT

(Trattamento terapeutico dell’autismo e di altre forme di disabilità attraverso la riabilitazione equestre)

CONCERTO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO CD “Kill The Coffee”

REALIZZAZIONE DVD “Live In Gubbio”

Il prossimo Venerdi 5 Febbraio 2010, presso il Teatro Comunale di Gubbio, MAURIZIO PUGNO, chitarrista blues eugubino ormai sulle scene mondiali da più di 25 anni (Rico Blues Combo, Tad Robinson, Sax Gordon , Sugar Ray Norcia, Lynwood Slim, Mark DuFresne, Kellie Rucker, Mike Turk, Dave Specter ecc.) presenterà in anteprima Europea il nuovo Cd prodotto in USA dallo storico talent-scout e discografico di Los Angeles Jerry Hall.

Il disco, intitolato “Kill The Coffee”…..letteralmente “l’ammazza caffè”, è il secondo progetto realizzato per l’etichetta discografica americana Pacific Blues Records (il primo si intitolava That’s What I Found Out”, disco pluripremiato in tutto il mondo) con la quale Maurizio ha un contratto pluriennale.

Il concerto, patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Gubbio, vedrà coinvolti tutti gli artisti che hanno partecipato alle sessioni di registrazione (americani compresi), in uno spettacolo che sfocerà nella realizzazione di un VIDEO/DVD LIVE sempre di produzione Americana e che verrà filmato dalla Pazart Video di Varese; un “Live In Gubbio” comprensivo di “extra” con riprese esterne per la Città Umbra, backstage interviste ecc...

E’ anche quindi un’occasione singolare per mostrare un’artista Umbro (che lavora per lo più all’estero) all’opera in uno scenario unico e inusuale per un concerto di Blues qual è l’antico Teatro Comunale di Gubbio e un ulteriore motivo per esportare l’immagine dell’Umbria in tutto il mondo. Il DVD, verrà infatti distribuito in numerosi Paesi esteri (Canada, USA, Giappone, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Belgio, Inghilterra ecc.) e porterà con se i colori e le ambientazioni tipiche di questa Regione.

L’evento verrà organizzato in collaborazione con un’altra realtà Umbra ormai attiva da numerosi anni: l’Associazione culturale ARTE & DINTORNI, ormai al fianco delle migliori iniziative artistiche (teatro, musica, pittura, folklore ecc.) del territorio Eugubino/Gualdese, compresa l’attività musicale di Maurizio Pugno.

L’intero ricavato della serata verrà devoluto all’Associazione SPIRIT, che lavora sul territorio eugubino con un’importantissima opera sociale per il trattamento terapeutico dell’autismo e di altre forme di disabilità attraverso la riabilitazione equestre.

Saranno altresì presenti, oltre alla stampa giornalistica e televisiva locale, molti dei maggiori esperti specializzati nazionali ed internazionali, che avranno cosi modo di conoscere (qualora non lo avessero già fatto) queste terre suggestive.

Il concerto vedrà quindi coinvolti due dei più famosi cantanti d’oltreoceano per quello che riguarda il Blues contemporaneo: SUGAR RAY NORCIA (che tra l’altro vede le sue origini proprio in Umbria, il bis-nonno paterno era di Norcia) e MARK DUFRESNE.

Presenti nel Cd e co-autori del progetto stesso, sono stati entrambi leaders (premiati con numerosi Grammy Awards) della più grande big band di Blues americana, attiva dalla fine degli anni ’60, i ROOMFUL OF BLUES.

Oltre ai musicisti Americani, Maurizio Pugno sarà accompagnato da tre dei migliori musicisti Jazz/Blues Italiani: Alberto Marsico all’organo e al pianoforte. Considerato uno tra i migliori in tutto il mondo, oltre alla propria carriera solistica (Organ Logistics) collabora ed ha collaborato con artisti del calibro di Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Kenny Burrell, Jimmy Cobb, Tiziana Ghiglioni, Jimmy Whiterspoon, Jack McDuff (per il quale ha anche scritto un brano) ecc.; Gio Rossi alla batteria. Da tutti considerato il numero uno in questo genere, pluristrumentista (oltre alla batteria è un bravissimo bassista e pianista) è dotato di un tale senso dell’umorismo sullo strumento da farlo accostare in America ad un mito del Jazz quale Gene Krupa ……. Vanta anche lui collaborazioni importanti, su tutte: Joey DeFrancesco, Sugar Blue, Dado Moroni, Alex Schultz, Andy J.Forest, Anthony Paul, Larry Taylor, Jesse Davis, Laura Fedele, John McVey, Mz Dee ecc.

Lucio Villani al contrabbasso. Musicista dalla profonda formazione classica, diplomato al Santa Cecilia di Roma e studioso di musica antica, approda al Jazz grazie alla collaborazione con personaggi del cabaret televisivo/teatrale come Lillo & Greg (Latte & I Suoi Derivati). Da li partono numerose collaborazioni in ambito Blues (Mitch Woods, Junior Watson, Deitra Farr, Fats Domino, ecc). Chiudono la formazione 4 Eugubini che hanno collaborato con Maurizio Pugno in numerose occasioni: Mirko Pugno alla tromba, Giordano Palazzari al Trombone, Giordano Biccheri al Sax Tenore e Tiziano Fioriti al sax baritono.

Altro eugubino DOC coinvolto, ingegnere del suono di molti dei migliori jazzisti internazionali (vedi Stefano Bollani, Enrico Rava, Richard Galliano, Chick Corea ecc.), è Roberto Lioli, il quale sarà responsabile della produzione Audio dell’intero evento.


Commenti

Post popolari in questo blog

Serata Speciale al ClipUP

Forse qualcuno di voi ha già assistito di persona, o al cinema, o alla televisione, a quei spettacoli dal vivo fatti nei locali per lo più americani o inglesi, dove qualcuno del pubblico, con lo spirito di chi vuole solo divertirsi, sale sul palco e si esibisce per qualche minuto cantando, ballando, raccontando storie, barzellette, poesie e altro, improvvisando uno show personalissimo; e il pubblico fischia, applaude, ride e si diverte. Ebbene, abbiamo pensato di farlo anche a Gualdo, al ClipUp, Giovedi 27 Dicembre, nel periodo delle feste, in cui la sera non si sa quasi mai che fare di "diverso dal solito". Sarà la prima volta, ma vorremmo che diventi un'appuntamento fisso, e questo dipende da voi, venite a divertirvi ed a farci divertire, grazie.

Tutti credettero che l'incontro tra i 2 giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro

  "[...] Quel cratere che si era aperto quel giorno nella Banca dell’Agricoltura a Milano, dopo la bomba che l’aveva sventrata nel 1969, non solo non si era richiuso ma era diventato un buco nero, una voragine in cui era caduto il Paese". Tutti credettero che l'incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro è uno spettacolo di narrazione ad una voce. L’anno è il 1978, forse uno dei più decisivi della storia della nostra Repubblica, culmine di una guerra civile iniziata con l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura di Milano. Il giorno è il 16 Marzo, quando le BR rapiscono l’On. Aldo Moro e annientano la sua scorta. L’attore/Narratore, microfono in mano, alterna storie di cronaca, sport e cultura: come quella dell’incredibile avventura vissuta da Ambrogio Fogar e Mauro Mancini ai confini del mondo; oppure come quella del match all’ultimo respiro tra

Spettacolo Teatrale - C’ERA UNA VOLTA IL NATALE

  “C’ERA UNA VOLTA IL NATALE” – COLORE E ALLEGRIA, IN ATTESA DEL NATALE, CON ARTE E DINTORNI Prosegue con il terzo appuntamento della rassegna “ Teatro per Bambini ”, organizzata dall’APS Educare alla vita buona, in collaborazione con il Rotary Club di ualdo Tadino, il Lyons di Gualdo Tadino, MS Global Service e l’APS Arte & Dintorni  La magia del Natale è tornata a colmare le piazze e i cuori di ognuno e un nuovo evento attende grandi e piccini il prossimo sabato, 17 dicembre, alle 16:30 , nella splendida cornice del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino: “C’era una volta il Natale” , firmato Arte & Dintorni. La celebre compagnia teatrale gualdese, inarrestabile anche nella stagione invernale, rinnova il suo appuntamento natalizio: uno spettacolo composto da due appassionanti storie che, nella loro diversità,  si intrecceranno in un unico universo.  “ La festa del Natale ” di Carlo Collodi narra la commovente vicenda della piccola Albertina, secondogenita della Contessa, che, ins