Passa ai contenuti principali

la Compagnia teatrale Arte&Dintorni ed il Duo Akpenda a Gubbio


L’Associazione Culturale “Arte & Dintorni” in collaborazione con il Cinema Teatro Astra presentano La Compagnia teatrale Arte & Dintorni e il Duo Akpenda VENERDI 2 OTTOBRE alle ore 21.15 presso il Cinema –teatro ASTRA a GUBBIO.
La serata, composta da uno spettacolo teatrale ispirato al “Retabillo Don Cristobal” di F. Garcia Lorca il “Teatrino di Don Cristobal” regia Marco Panfili e la seconda parte della serata è dedicata alla musica balcanica, popolare del Duo Akipenda; Sladjana Bozic e Maurizio Scavazzon provenienti da Venezia.

Presentazione : Duo Akipenda
Sladjana e Maurizio si incontrano per caso grazie alla loro musica e da questo incontro nasce un'esperienza musicale che unisce due persone, due vite diverse vissute in paesi diversi, due esperienze musicali differenti che nell'insieme creano un'unica cosa chiamata Akipenda.
Akipenda nasce dal desiderio di esprimere le proprie emozioni, i ricordi e le tradizioni attraverso i suoni di fisarmonica e contrabbasso.
Autori e compositori della loro musica, cercano di unire le loro diverse origini e tradizioni,con le sonorità acquisite dal differente background artistico,
per cui spesso nella loro musica si sentono influenze balcaniche, jazz, classiche.... creando un insieme originale, nuovo e fresco.
Il loro repertorio è vasto, ci sono composizioni originali come Rubin e Sangre de toro, ma anche la musica di Richard Galliano, di Astor Piazzolla ed un ampio repertorio di musica tradizionale balcanica cantata in lingua originale da Sladjana.
SLADJANA BOŽIĆ
Fisarmonicista e cantante di Belgrado (Serbia). Diplomata in Fisarmonica al Conservatoriodi Castelfranco Veneto. Insegna Fisarmonica e Canto. Collabora con il teatro, svolge attività solistica e di gruppo.
MAURIZIO SCAVAZZON
Suona basso elettrico e contrabbasso. Dal 1990 la sua esperienza abbraccia diversi
generi musicali. Attualmente svolge attività di gruppo in ambito jazz, folk e rock e dal 2001 collabora inoltre con il teatro.

Compagnia “Arte & Dintorni presenta:
Il Teatrino di Don Cristobal: Il matrimonio di Don Cristobal

“Il regista di una compagnia di teatranti decide di mettere in scena la storia di Don Cristobal, Don Cristobal (Stefano Galiotto) un uomo ricco ma non proprio giovane vuole sposarsi, la mamma di Rosita (Silvia Marcellini) vuole sistemare la figlia (Chiara Acaccia) una giovane bella ragazza che ama farsi amare da tanti uomini.... “

Il regista Marco Panfili, ha pensato e realizzato questa pièce teatrale, usando la tecnica shakespeariana del teatro nel teatro, introducendo anche e non solo, un gioco di burattini, creati dall’artista Omero Angerame e realizzati da Felicita Donini e degli intermezzi musicali. Il testo è la sempre eterna denuncia dei grandi e sempre attuali malesseri della società (l’avidità, il denaro, l’inganno) con una gestualità e linguaggio tipico della farsa à la Molière e la Commedia dell’Arte, mantenendo al contempo uno stile garbato ed elegante. La vitalità della pièce è assicurata dalla bravura degli attori; Chiara Acaccia, Federico Amoni(poeta malinconico), Marco Panfili (regista un pò distratto) , Stefano Galiotto(Don Cristobal), Silvia Marcellini (mamma di Rosita), Leonardo Mataloni(il malato) ed Emiliano Pinacoli(Garcia Lorca) e dalla band del compositore e musicista Lorenzo Cannelli che ha scritto e diretto la musica, i musicisti (conosciuti come Skaouts, Green Apples), anch’essi attori sulla scena integrano e fanno da cornice al teatrino.
Tecnici : Staff “Arte & Dintorni” in collaborazione con MCRevOK – Servizi Cinematografici e audiovisivi - Marco Coldagelli

Commenti

Post popolari in questo blog

Serata Speciale al ClipUP

Forse qualcuno di voi ha già assistito di persona, o al cinema, o alla televisione, a quei spettacoli dal vivo fatti nei locali per lo più americani o inglesi, dove qualcuno del pubblico, con lo spirito di chi vuole solo divertirsi, sale sul palco e si esibisce per qualche minuto cantando, ballando, raccontando storie, barzellette, poesie e altro, improvvisando uno show personalissimo; e il pubblico fischia, applaude, ride e si diverte. Ebbene, abbiamo pensato di farlo anche a Gualdo, al ClipUp, Giovedi 27 Dicembre, nel periodo delle feste, in cui la sera non si sa quasi mai che fare di "diverso dal solito". Sarà la prima volta, ma vorremmo che diventi un'appuntamento fisso, e questo dipende da voi, venite a divertirvi ed a farci divertire, grazie.

Tutti credettero che l'incontro tra i 2 giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro

  "[...] Quel cratere che si era aperto quel giorno nella Banca dell’Agricoltura a Milano, dopo la bomba che l’aveva sventrata nel 1969, non solo non si era richiuso ma era diventato un buco nero, una voragine in cui era caduto il Paese". Tutti credettero che l'incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro è uno spettacolo di narrazione ad una voce. L’anno è il 1978, forse uno dei più decisivi della storia della nostra Repubblica, culmine di una guerra civile iniziata con l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura di Milano. Il giorno è il 16 Marzo, quando le BR rapiscono l’On. Aldo Moro e annientano la sua scorta. L’attore/Narratore, microfono in mano, alterna storie di cronaca, sport e cultura: come quella dell’incredibile avventura vissuta da Ambrogio Fogar e Mauro Mancini ai confini del mondo; oppure come quella del match all’ultimo respiro tra

Spettacolo Teatrale - C’ERA UNA VOLTA IL NATALE

  “C’ERA UNA VOLTA IL NATALE” – COLORE E ALLEGRIA, IN ATTESA DEL NATALE, CON ARTE E DINTORNI Prosegue con il terzo appuntamento della rassegna “ Teatro per Bambini ”, organizzata dall’APS Educare alla vita buona, in collaborazione con il Rotary Club di ualdo Tadino, il Lyons di Gualdo Tadino, MS Global Service e l’APS Arte & Dintorni  La magia del Natale è tornata a colmare le piazze e i cuori di ognuno e un nuovo evento attende grandi e piccini il prossimo sabato, 17 dicembre, alle 16:30 , nella splendida cornice del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino: “C’era una volta il Natale” , firmato Arte & Dintorni. La celebre compagnia teatrale gualdese, inarrestabile anche nella stagione invernale, rinnova il suo appuntamento natalizio: uno spettacolo composto da due appassionanti storie che, nella loro diversità,  si intrecceranno in un unico universo.  “ La festa del Natale ” di Carlo Collodi narra la commovente vicenda della piccola Albertina, secondogenita della Contessa, che, ins