Passa ai contenuti principali

la Compagnia teatrale Arte&Dintorni ed il Duo Akpenda a Gubbio


L’Associazione Culturale “Arte & Dintorni” in collaborazione con il Cinema Teatro Astra presentano La Compagnia teatrale Arte & Dintorni e il Duo Akpenda VENERDI 2 OTTOBRE alle ore 21.15 presso il Cinema –teatro ASTRA a GUBBIO.
La serata, composta da uno spettacolo teatrale ispirato al “Retabillo Don Cristobal” di F. Garcia Lorca il “Teatrino di Don Cristobal” regia Marco Panfili e la seconda parte della serata è dedicata alla musica balcanica, popolare del Duo Akipenda; Sladjana Bozic e Maurizio Scavazzon provenienti da Venezia.

Presentazione : Duo Akipenda
Sladjana e Maurizio si incontrano per caso grazie alla loro musica e da questo incontro nasce un'esperienza musicale che unisce due persone, due vite diverse vissute in paesi diversi, due esperienze musicali differenti che nell'insieme creano un'unica cosa chiamata Akipenda.
Akipenda nasce dal desiderio di esprimere le proprie emozioni, i ricordi e le tradizioni attraverso i suoni di fisarmonica e contrabbasso.
Autori e compositori della loro musica, cercano di unire le loro diverse origini e tradizioni,con le sonorità acquisite dal differente background artistico,
per cui spesso nella loro musica si sentono influenze balcaniche, jazz, classiche.... creando un insieme originale, nuovo e fresco.
Il loro repertorio è vasto, ci sono composizioni originali come Rubin e Sangre de toro, ma anche la musica di Richard Galliano, di Astor Piazzolla ed un ampio repertorio di musica tradizionale balcanica cantata in lingua originale da Sladjana.
SLADJANA BOŽIĆ
Fisarmonicista e cantante di Belgrado (Serbia). Diplomata in Fisarmonica al Conservatoriodi Castelfranco Veneto. Insegna Fisarmonica e Canto. Collabora con il teatro, svolge attività solistica e di gruppo.
MAURIZIO SCAVAZZON
Suona basso elettrico e contrabbasso. Dal 1990 la sua esperienza abbraccia diversi
generi musicali. Attualmente svolge attività di gruppo in ambito jazz, folk e rock e dal 2001 collabora inoltre con il teatro.

Compagnia “Arte & Dintorni presenta:
Il Teatrino di Don Cristobal: Il matrimonio di Don Cristobal

“Il regista di una compagnia di teatranti decide di mettere in scena la storia di Don Cristobal, Don Cristobal (Stefano Galiotto) un uomo ricco ma non proprio giovane vuole sposarsi, la mamma di Rosita (Silvia Marcellini) vuole sistemare la figlia (Chiara Acaccia) una giovane bella ragazza che ama farsi amare da tanti uomini.... “

Il regista Marco Panfili, ha pensato e realizzato questa pièce teatrale, usando la tecnica shakespeariana del teatro nel teatro, introducendo anche e non solo, un gioco di burattini, creati dall’artista Omero Angerame e realizzati da Felicita Donini e degli intermezzi musicali. Il testo è la sempre eterna denuncia dei grandi e sempre attuali malesseri della società (l’avidità, il denaro, l’inganno) con una gestualità e linguaggio tipico della farsa à la Molière e la Commedia dell’Arte, mantenendo al contempo uno stile garbato ed elegante. La vitalità della pièce è assicurata dalla bravura degli attori; Chiara Acaccia, Federico Amoni(poeta malinconico), Marco Panfili (regista un pò distratto) , Stefano Galiotto(Don Cristobal), Silvia Marcellini (mamma di Rosita), Leonardo Mataloni(il malato) ed Emiliano Pinacoli(Garcia Lorca) e dalla band del compositore e musicista Lorenzo Cannelli che ha scritto e diretto la musica, i musicisti (conosciuti come Skaouts, Green Apples), anch’essi attori sulla scena integrano e fanno da cornice al teatrino.
Tecnici : Staff “Arte & Dintorni” in collaborazione con MCRevOK – Servizi Cinematografici e audiovisivi - Marco Coldagelli

Commenti

Post popolari in questo blog

Stop alla violenza sulle donne 2024 - Femminile Plurale

 " No alla violenza contro le donne”   Un messaggio di notevole impatto emotivo per dire no alla violenza contro le donne. E’ questa la sintesi di grande efficacia comunicativa dello spettacolo “Femminile plurale” , andato in scena nella serata del 25 novembre presso il teatro Don Bosco di Gualdo Tadino.  Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia Arte e dintorni con il contributo del Rotary club in collaborazione con l’associazione Educare alla vita buona, ha dato voce al dramma della violenza di genere attraverso una pluralità di linguaggi, con intermezzi recitativi, musicali e reading letterari, che hanno visto protagonisti anche gli studenti dell’IIS R. Casimiri con reading, video, posters e la realizzazione dei nastri rossi indossati da tutti i presenti alla serata.  Spettacolo teatrale dello scrittore Ruggero Luzi dal titolo "La Recita" , per la regia di Marco Panfili, con Priscilla Benedetti, Marco Panfili, Fabio Lai e Reuben Pompei.   cli...

Caprara - festeggiamenti di San Cristoforo - Nome e Destino - I edizione

  Locandina della I edizione di "Nome e Destino"   L’occasione dei festeggiamenti di san Cristoforo a Caprara il 25 Luglio con la lettura della storia di Fra Cristoforo tratta da I promessi sposi di  Manzoni , arricchita con brani delle opere di Verdi , ha portato in primo piano il rapporto tra questi due artisti. Voci di un’italianità internazionale, che si rimandano l’una all’altra e si rispecchiano nello spirito di unità stilistica ed estetica. Con Manzoni, il romanzo popolare suggerisce come nessun altro un rapporto confidenziale con la musica: come ”Addio ai monti”, a conclusione del capitolo VII di I promessi sposi, composizione puramente lirica che sottende un’intenzionalità per una voce chiamata ad interpretarla: quella della protagonista Lucia, quella dell’autore, oppure quella del lettore. Ma anche la voce segreta del cuore del fortunato ascoltatore. Con Verdi, invece, l’opera ambisce a sostituirsi al romanzo, la narrazione operistica è l’equivalente sin...

Gita a Pitigliano-Sovana-Terme di Saturnia

Si Comunica che sono aperte le iscrizioni per la gita che si terrà DOMENICA 11 maggio p.v. in terra di toscana: A Pitigliano rinasce la «Piccola Gerusalemme». La città protagonista di una storia esemplare di convivenza civile ed integrazione religiosa, dove a partire dal Cinquecento, ha trovato ospitalità una comunità ebraica. Una storia che racconta di rapporti secolari di convivenza, amicizia e rispetto tra ebrei e cristiani. Una storia unica ed esemplare che merita di essere per sempre affidata alla memoria. Sovana visita alle tombe Etrusche: Città di Hildebrando e le tombe ellenistiche disposte ad arco nella valle del Fiara che conserva intatta la via sacra etrusca. Terme di Saturnia Costituiscono un polo di attrazione turistico termale, situato nel comune di Manciano , a pochi chilometri dalla località di Saturnia , rispetto alla quale sorgono nella sottostante vallata sud-orientale. Le sorgenti termali che alimentano le terme interessano un vasto territorio che spazia dal Monte...