Passa ai contenuti principali

la Compagnia teatrale Arte&Dintorni ed il Duo Akpenda a Gubbio


L’Associazione Culturale “Arte & Dintorni” in collaborazione con il Cinema Teatro Astra presentano La Compagnia teatrale Arte & Dintorni e il Duo Akpenda VENERDI 2 OTTOBRE alle ore 21.15 presso il Cinema –teatro ASTRA a GUBBIO.
La serata, composta da uno spettacolo teatrale ispirato al “Retabillo Don Cristobal” di F. Garcia Lorca il “Teatrino di Don Cristobal” regia Marco Panfili e la seconda parte della serata è dedicata alla musica balcanica, popolare del Duo Akipenda; Sladjana Bozic e Maurizio Scavazzon provenienti da Venezia.

Presentazione : Duo Akipenda
Sladjana e Maurizio si incontrano per caso grazie alla loro musica e da questo incontro nasce un'esperienza musicale che unisce due persone, due vite diverse vissute in paesi diversi, due esperienze musicali differenti che nell'insieme creano un'unica cosa chiamata Akipenda.
Akipenda nasce dal desiderio di esprimere le proprie emozioni, i ricordi e le tradizioni attraverso i suoni di fisarmonica e contrabbasso.
Autori e compositori della loro musica, cercano di unire le loro diverse origini e tradizioni,con le sonorità acquisite dal differente background artistico,
per cui spesso nella loro musica si sentono influenze balcaniche, jazz, classiche.... creando un insieme originale, nuovo e fresco.
Il loro repertorio è vasto, ci sono composizioni originali come Rubin e Sangre de toro, ma anche la musica di Richard Galliano, di Astor Piazzolla ed un ampio repertorio di musica tradizionale balcanica cantata in lingua originale da Sladjana.
SLADJANA BOŽIĆ
Fisarmonicista e cantante di Belgrado (Serbia). Diplomata in Fisarmonica al Conservatoriodi Castelfranco Veneto. Insegna Fisarmonica e Canto. Collabora con il teatro, svolge attività solistica e di gruppo.
MAURIZIO SCAVAZZON
Suona basso elettrico e contrabbasso. Dal 1990 la sua esperienza abbraccia diversi
generi musicali. Attualmente svolge attività di gruppo in ambito jazz, folk e rock e dal 2001 collabora inoltre con il teatro.

Compagnia “Arte & Dintorni presenta:
Il Teatrino di Don Cristobal: Il matrimonio di Don Cristobal

“Il regista di una compagnia di teatranti decide di mettere in scena la storia di Don Cristobal, Don Cristobal (Stefano Galiotto) un uomo ricco ma non proprio giovane vuole sposarsi, la mamma di Rosita (Silvia Marcellini) vuole sistemare la figlia (Chiara Acaccia) una giovane bella ragazza che ama farsi amare da tanti uomini.... “

Il regista Marco Panfili, ha pensato e realizzato questa pièce teatrale, usando la tecnica shakespeariana del teatro nel teatro, introducendo anche e non solo, un gioco di burattini, creati dall’artista Omero Angerame e realizzati da Felicita Donini e degli intermezzi musicali. Il testo è la sempre eterna denuncia dei grandi e sempre attuali malesseri della società (l’avidità, il denaro, l’inganno) con una gestualità e linguaggio tipico della farsa à la Molière e la Commedia dell’Arte, mantenendo al contempo uno stile garbato ed elegante. La vitalità della pièce è assicurata dalla bravura degli attori; Chiara Acaccia, Federico Amoni(poeta malinconico), Marco Panfili (regista un pò distratto) , Stefano Galiotto(Don Cristobal), Silvia Marcellini (mamma di Rosita), Leonardo Mataloni(il malato) ed Emiliano Pinacoli(Garcia Lorca) e dalla band del compositore e musicista Lorenzo Cannelli che ha scritto e diretto la musica, i musicisti (conosciuti come Skaouts, Green Apples), anch’essi attori sulla scena integrano e fanno da cornice al teatrino.
Tecnici : Staff “Arte & Dintorni” in collaborazione con MCRevOK – Servizi Cinematografici e audiovisivi - Marco Coldagelli

Commenti

Post popolari in questo blog

Spettacolo teatrale - Missione Perugino

  SINOSSI: Uno spettacolo adatto ai bambini e alle loro famiglie in cui si miscelano fatti storici a magia e colpi di scena. L'ambientazione è quella della bottega del pittore rinascimentale, un luogo straordinario, dove il pittore crea la sua arte.  Una semplice visita al museo, si trasforma in un viaggio nel tempo, complice la tecnologia e l'intelligenza artificiale, nel tempo in cui il Perugino stava dipingendo la sua prima grande opera “L’adorazione dei Magi”. Colpi di scena divertenti. Scritto da Marco Bisciaio Regia di Marco Panfili Storico dell’arte Maestro Luigi Stefano Cannelli Costumi: Daniele Gelsi Gelsi Costumi d'Arte Attori: Marco Panfili: direttore del museo Giovanni Biscontini : il Perugino Priscilla Benedetti: A.I. Minerva Lorenzo Evangelisti: programmatore informatico Miriana Teodori: programmatore informatico Linda Scattolini: Agostino, aiutante del pittore Fabio Lai: Nobiluomo : Rodolfo Clicca qui per vedere le foto dello spettacolo

Spettacolo teatrale - Un eroe da conoscere

  Il 10 novembre alle ore 21, presso il Teatro Don Bosco, l’Associazione culturale “Arte e Dintorni” ha presentato lo spettacolo teatrale “Un eroe da conoscere”, un atto unico dedicato alla figura di Don David Berrettini, sacerdote gualdese parroco di Marischio, nel fabrianese, che durante l’occupazione nazista sacrificò la propria vita per salvare 23 ostaggi. Il testo, a cura dello scrittore, sceneggiatore e ghostwriter Vittorio Graziosi, si basa sul libro scritto nel 2008 da Valerio Anderlini per onorare la memoria di Don David, insignito per il suo gesto della medaglia al merito civile; per la regia di Marco Panfili ed interpretato da Giovanni Biscontini. Seguito da una riflessione sulla presenza e sulle stragi naziste in Umbria, tenuta dal prof. Gianni Paoletti, docente di storia dell’Istituto d’istruzione superiore R. Casimiri. Clicca qui per vedere alcune foto dello spettacolo se invece vuoi vedere anche un breve video clicca QUI

Un eroe da conoscere - Giornata della memoria

Giornata della memoria Don David Berrettini: un eroe da non dimenticare In occasione della “Giornata della memoria”, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, nella mattinata di lunedì 29 gennaio le classi quinte del “Casimiri” hanno assistito al Teatro Don Bosco alla pièce teatrale prodotta dall'associazione culturale Arte&Dintorni APS, “Un eroe da conoscere”, dedicata alla memoria di don David Berrettini, sacerdote gualdese e parroco della frazione fabrianese di Marischio, che nel 1944 fu barbaramente trucidato dai nazisti in cambio della liberazione di 19 ostaggi e insignito nel 1994 della medaglia d’oro al valor civile. Il testo, che lo sceneggiatore jesino Vittorio Graziosi ha tratto dall’omonimo libro di Valerio Anderlini, è stato magistralmente interpretato dal giovane attore gualdese Giovanni Biscontini che, con la direzione di Marco Panfili, ha catturato l’attenzione del pubblico dando voce con estrema drammaticità alle vittime di tutte le guerre, di ieri e di ogg...