domenica 4 gennaio 2009

"D'Intrighi e di altre arti"



Ancora una satira sul teatro?Sì, ma condotta con sensibilità ed intelligenza da quel poeta di razza che porta il nome di Federico Garcia Lorca. Costruita con la pura maestria di drammaturgo che meglio di ogni altro conosce il cuore degli uomini, Don Cristobal accoppia il grand guignol con il teatro dei burattini.Ma che avviene quando agli esasperati rapporti che sbrodolano sangue finto, importati in terra francese da un’anonima compagnia di guitti italiani e divenuta ben presto la favorita del pubblico popolare ,si affianca la rigida compostezza dei burattini manovrati da fili visibilissimi che costituiscono l’anima tesa dei loro corpi snodati?Un’esplosione!Perché la curvatura grandguignolesca e la linearità burattinesca si affrontano a viso aperto, si scontrano per la loro opposta essenza , si includono per poi respingersi. Si amano e si odiano, in una convivenza che ha l’amaro sapore della reciproca sconfitta. Dall’ aperto contendersi del loro carattere formale emerge tuttavia un’insolita prospettiva scenica: il lato oscuro della vicenda umana domina l’evidenza della metafora teatrale. Oltre le maschere dell’apparenza affiora , infatti , il ritratto di personaggi-persone vittime di un’assurda volontà ,trascinati con una complicità innocente nell’ultima corsa della loro vita, con gli occhi duri come pugni

Marco Jacoviello ...........................................................................................................................

L'Associzione culturale "Arte&Dintorni" con la collaborazione dell'Associazione musicale "Angels", presenta "D'Intrighi e di altre arte" Venerdi 16 gennaio, Teatro Don Bosco(patrocinio del Comune di Gualdo Tadino) alle ore 21.15, evento sostenuto dal Comitato Soci COOP, a favore del C.S.R.Il Germoglio, ingresso € 10,00. Per la prevendita tel. e indirizzo mail Arte & Dintorni.
La prima parte della serata "Il Teatrino di Don Cristobal" un'opera guignolesca di Garcia Lorca, regia di Marco Panfili, attori : Acaccia Chiara, Galiotto Stefano, Dominici Fabio, Diogenici Fabio, Graciolini Simone, Silvia Marcellini. Burattini realizzate da Omero Angerame e Felicita Donnini, riprese Nicola Bremer, musica Lorenzo Cannelli (tromba e pianoforte), Alesssio Pierotti (tuba), Amedeo Ambrosini (tromba), Daniele Pecci (tromba) Giorgio Rossi (trombone), Andrea Benedetti (percussioni) .
Un intermezzo di Carlo Biscontini con la sua verve comica.
Seconda parte musicale con l'Associazione musicale "ANGELS" di Gubbio, un coro di 20 cantanti, musicisti diretti da Giovanni Bartolini. Canteranno dei pezzi famosi tratti da Musical e Canzoni Gospel, al contrabasso Mirco Capecci.

Lo Staff dell'Associazione Culturale "Arte & Dintorni", il Comitato Soci Coop, la Compagnia teatrale Arte&Dintorni e la voce e la musica degli Angels a favore del C.S.R. Il Germoglio, partecipate anche voi numerosi, non vi pentirete! Contattateci!

Oriana & Staff "Arte&Dintorni"

1 commento:

L.I. Fibrosi Cistica Associazione Umbra ONLUS ha detto...

bravissima oriana e compagnia
gualdo ha bisogno di far avvicinare tutti alla cultura ed all'arte.
particolarmente encomiabile è l'abbinamento alla solidarietà 100% libero da spese.
bravi!
maurizio