Passa ai contenuti principali

International Guitar Festival a Gubbio



Prima edizione dell’International Guitar Festival

Gubbio 2008

Di Marco Carbone

Si terrà a Gubbio dal 5 al 7 Settembre la prima edizione dell’International Guitar Festival, una manifestazione dedicata al mondo della chitarra classica, alla liuteria, alla poesia.

Tutti i concerti si terranno nello splendido refettorio del complesso monumentale di S. Pietro di Gubbio, recentemente ristrutturato e messa a disposizione della cittadinanza.

Si incomincerà Venerdì 4 Settembre alle 21,30 con i concerti dei famosi chitarristi Roberto Fabbri, Ciro Carbone, Francesco Taranto e Franco Scozzafava (violino).

Ad intervallare reading di poesie di Marco Carbone, a cura dell’Associazione Culturale “Arte & Dintorni”, voci recitanti Marco Panfili, Chiara Acaccia e Federico Amoni.

Il giorno seguente allo stesso orario un doveroso omaggio a Federico Garcia Lorca, grande appassionato di poesia e cantore della cultura Andalusa, con lettura dei suoi più famosi versi dedicati alla chitarra.

A seguire il concerto del Real Duo Damiani Libraro e Luis Quintero, vero ambasciatore della chitarra venezuelana nel mondo, e grande virtuoso dello strumento.

La serata conclusiva domenica 7 Settembre, alle 21,30, ci sarà il concerto di Laurent Boutros grande chitarrista e compositore francese e Angelo Barricelli virtuoso chitarrista e promotore dello strumento.

Nella serata organizzata in collaborazione con i Lions Club Piazza Grande di Gubbio ci sarà anche un momento di beneficenza.

L’evento “International Guitar Festival” vuole far conoscere al grosso pubblico il meglio del repertorio chitarristico contemporaneo, e in speciale modo quello spagnolo e sudamericano, e far apprezzare dal vivo le esecuzioni di grandi artisti internazionali.

Durante la manifestazione si terranno anche dei master classes a cui tutti i giovani chitarristi potranno iscriversi per affinare il loro talento. Le lezioni saranno tenute da Luis Quintero.

Per tutti i tre giorni sarà anche allestita nella sala del refettorio un’interessante mostra di liuteria del maestro Angelo Spataffi, figlio dell’illustre liutaio eugubino.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Andres Segovia e dal Cinema Teatro “Astra” di Gubbio, in collaborazione con i Lions Club Piazza Grande, Amici della Musica di Gubbio, Arte & Dintorni, e con il patrocinio della Regione Umbria, e del Comune di Gubbio.

Direttore artistico della manifestazione è Ciro Carbone che, oltre ad essere uno dei maggiori chitarristi italiani, vanta al suo attivo come organizzatore di eventi diverse esperienze, tra le quali quella del Festival Internazionale di chitarra di Forio Ischia.

Sponsor unico dell’evento è la “Franco Monacelli Costruzioni”, che con grande entusiasmo ha voluto aderire al progetto.

Tutti i concerti e gli eventi sono ad ingresso libero. Tutti sono invitati a partecipare.

Staff “Arte & Dintorni”

Commenti

Post popolari in questo blog

Serata Speciale al ClipUP

Forse qualcuno di voi ha già assistito di persona, o al cinema, o alla televisione, a quei spettacoli dal vivo fatti nei locali per lo più americani o inglesi, dove qualcuno del pubblico, con lo spirito di chi vuole solo divertirsi, sale sul palco e si esibisce per qualche minuto cantando, ballando, raccontando storie, barzellette, poesie e altro, improvvisando uno show personalissimo; e il pubblico fischia, applaude, ride e si diverte. Ebbene, abbiamo pensato di farlo anche a Gualdo, al ClipUp, Giovedi 27 Dicembre, nel periodo delle feste, in cui la sera non si sa quasi mai che fare di "diverso dal solito". Sarà la prima volta, ma vorremmo che diventi un'appuntamento fisso, e questo dipende da voi, venite a divertirvi ed a farci divertire, grazie.

Tutti credettero che l'incontro tra i 2 giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro

  "[...] Quel cratere che si era aperto quel giorno nella Banca dell’Agricoltura a Milano, dopo la bomba che l’aveva sventrata nel 1969, non solo non si era richiuso ma era diventato un buco nero, una voragine in cui era caduto il Paese". Tutti credettero che l'incontro tra i due giocatori di scacchi fosse casuale - Una storia su Aldo Moro è uno spettacolo di narrazione ad una voce. L’anno è il 1978, forse uno dei più decisivi della storia della nostra Repubblica, culmine di una guerra civile iniziata con l’esplosione della bomba nella banca dell’Agricoltura di Milano. Il giorno è il 16 Marzo, quando le BR rapiscono l’On. Aldo Moro e annientano la sua scorta. L’attore/Narratore, microfono in mano, alterna storie di cronaca, sport e cultura: come quella dell’incredibile avventura vissuta da Ambrogio Fogar e Mauro Mancini ai confini del mondo; oppure come quella del match all’ultimo respiro tra

Spettacolo Teatrale - C’ERA UNA VOLTA IL NATALE

  “C’ERA UNA VOLTA IL NATALE” – COLORE E ALLEGRIA, IN ATTESA DEL NATALE, CON ARTE E DINTORNI Prosegue con il terzo appuntamento della rassegna “ Teatro per Bambini ”, organizzata dall’APS Educare alla vita buona, in collaborazione con il Rotary Club di ualdo Tadino, il Lyons di Gualdo Tadino, MS Global Service e l’APS Arte & Dintorni  La magia del Natale è tornata a colmare le piazze e i cuori di ognuno e un nuovo evento attende grandi e piccini il prossimo sabato, 17 dicembre, alle 16:30 , nella splendida cornice del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino: “C’era una volta il Natale” , firmato Arte & Dintorni. La celebre compagnia teatrale gualdese, inarrestabile anche nella stagione invernale, rinnova il suo appuntamento natalizio: uno spettacolo composto da due appassionanti storie che, nella loro diversità,  si intrecceranno in un unico universo.  “ La festa del Natale ” di Carlo Collodi narra la commovente vicenda della piccola Albertina, secondogenita della Contessa, che, ins