mercoledì 3 settembre 2008

International Guitar Festival a Gubbio



Prima edizione dell’International Guitar Festival

Gubbio 2008

Di Marco Carbone

Si terrà a Gubbio dal 5 al 7 Settembre la prima edizione dell’International Guitar Festival, una manifestazione dedicata al mondo della chitarra classica, alla liuteria, alla poesia.

Tutti i concerti si terranno nello splendido refettorio del complesso monumentale di S. Pietro di Gubbio, recentemente ristrutturato e messa a disposizione della cittadinanza.

Si incomincerà Venerdì 4 Settembre alle 21,30 con i concerti dei famosi chitarristi Roberto Fabbri, Ciro Carbone, Francesco Taranto e Franco Scozzafava (violino).

Ad intervallare reading di poesie di Marco Carbone, a cura dell’Associazione Culturale “Arte & Dintorni”, voci recitanti Marco Panfili, Chiara Acaccia e Federico Amoni.

Il giorno seguente allo stesso orario un doveroso omaggio a Federico Garcia Lorca, grande appassionato di poesia e cantore della cultura Andalusa, con lettura dei suoi più famosi versi dedicati alla chitarra.

A seguire il concerto del Real Duo Damiani Libraro e Luis Quintero, vero ambasciatore della chitarra venezuelana nel mondo, e grande virtuoso dello strumento.

La serata conclusiva domenica 7 Settembre, alle 21,30, ci sarà il concerto di Laurent Boutros grande chitarrista e compositore francese e Angelo Barricelli virtuoso chitarrista e promotore dello strumento.

Nella serata organizzata in collaborazione con i Lions Club Piazza Grande di Gubbio ci sarà anche un momento di beneficenza.

L’evento “International Guitar Festival” vuole far conoscere al grosso pubblico il meglio del repertorio chitarristico contemporaneo, e in speciale modo quello spagnolo e sudamericano, e far apprezzare dal vivo le esecuzioni di grandi artisti internazionali.

Durante la manifestazione si terranno anche dei master classes a cui tutti i giovani chitarristi potranno iscriversi per affinare il loro talento. Le lezioni saranno tenute da Luis Quintero.

Per tutti i tre giorni sarà anche allestita nella sala del refettorio un’interessante mostra di liuteria del maestro Angelo Spataffi, figlio dell’illustre liutaio eugubino.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Andres Segovia e dal Cinema Teatro “Astra” di Gubbio, in collaborazione con i Lions Club Piazza Grande, Amici della Musica di Gubbio, Arte & Dintorni, e con il patrocinio della Regione Umbria, e del Comune di Gubbio.

Direttore artistico della manifestazione è Ciro Carbone che, oltre ad essere uno dei maggiori chitarristi italiani, vanta al suo attivo come organizzatore di eventi diverse esperienze, tra le quali quella del Festival Internazionale di chitarra di Forio Ischia.

Sponsor unico dell’evento è la “Franco Monacelli Costruzioni”, che con grande entusiasmo ha voluto aderire al progetto.

Tutti i concerti e gli eventi sono ad ingresso libero. Tutti sono invitati a partecipare.

Staff “Arte & Dintorni”