mercoledì 30 gennaio 2008

Memorial Gian Luca Pimpinelli -Il ricordo di un amico

Venerdì 15 febbraio alle ore 21.15 presso il cinema-teatro Salesiani di Gualdo Tadino l'Associazione Arte & Dintorni ed il Comune di Gualdo Tadino organizzano un concerto-memorial in onore di Gian Luca Pimpinelli, a favore dell'associazione SPES.
Gian Luca, scomparso nel 2002 a 36 anni d'età, riusciva a coltivare contemporaneamente in sè molte anime, ma per dipingerlo basta la parola artista.
Certo, artista nella musica, dove, grazie al talento innato e a una passione infinita, per lui ogni strumento non aveva segreti. Basso e batteria ancor più degli altri. Artista pure alla radio, dove tra inizi, precipitosi addii, reinnamoramenti, colpi d'estro e ritorni di fiamma, condusse nell'arco di venti anni un apprezzatissimo programma di animazione presso l'emittente Radio Tadino. Un pentolone di mago Merlino in cui galleggiavano cotte al punto giusto imitazioni, interviste (im)possibili e ridanciane, sfottò e leggende metropolitane de noantri - come lui stesso amava definirle -. Barzellettiere di chiara fama, affabulatore nato, tiratardi giurato ma anche solido, serissimo e telescopico imprenditore nel comparto della Ceramica, Gian Luca fu artista anche nell'armonizzare i mille modi in cui corteggiava la vita, facendola sorridere.
E se è vero che nella vita stessa feriscono solo i sogni e gli amori che un uomo non è riuscito a inseguire, questo appuntamento è la dimostrazione che il ricordo di Gian Luca Pimpinelli in chi l'ha conosciuto resta caldo e profondo, e che il suo cammino, per quanto breve, ha lasciato una scia stupendamente intatta e lucente.
Mario Donnini

Arte e Dintorni ha presentato Ragione e Sentimento

Lo scorso sabato, il teatro comunale di Fossato di Vico, ha ospitato la serata di contaminazione artistica “Ragione e sentimento”, organizzata da Arte e Dintorni in collaborazione con il comune di Fossato.
“Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce” scrive Pascal, e voi che ne pensate? Un tema davvero impegnativo è stato dunque interpretato dagli artisti che hanno partecipato alla serata incantando il pubblico presente. Marco Panfili, Ruggero Luzi, Alessandra Artedia, Simone Graciolini, Mendichi Gabriele, Paolo Brancaleoni, Michele Rosati, Matteo Battellini ed Tibidò Enrico, hanno cercato di risolvere l’ancestrale dilemma cuore- ragione.
La serata è stata un successo grazie anche all’impegno costante e totale dello staff di Arte e Dintorni che dietro le quinte lavora per la riuscita di ogni serata. Tra gli organizzatori, Guerrino, Daniela e Lorena Anastasi, Alessandro Malvezzi, Stefano Luzi, Marco Panfili, Oriana Scapeccia e Lara Simonaitis. Prossimo appuntamento con Arte e Dintorni il 1 Marzo, con la serata “Animalia”, l’ingresso è naturalmente libero. Va ricordato che Arte e Dintorni in collaborazione con il Comune di Gualdo, presenterà, il prossimo 15 Febbraio presso il teatro Don Bosco alle ore 21.30, un concerto di musica blues in onore di Gian Luca Pimpinelli.
Parteciperà la cantante e armonicista "Kellie Rucker" e la Blues Band eugubino-gualdese. L’ingresso di 10.00 euro, verrà interamente devoluto all’associazione Spes. Una serata di musica e divertimento per ricordare e al contempo aiutare il prossimo.
Elisabetta Scassellati

domenica 27 gennaio 2008

Reportage della serata "Ragione e Sentimento"




Fossato ci ha accolto con un tramonto premonitore di una serata che sarebbe stata, come infatti è accaduto, frizzante e suggestiva. Merito dei protagonisti, come sempre, ma ieri sera ancora di più. E' difficile non accorgersi del fatto che la qualità, e di conseguenza la soddisfazione degli spettatori, aumenti di volta in volta. Ottime, come sempre, le poesie di Alessandro Pauselli, Alessandra Artedia, Ruggero Luzi (che ha proposto anche il preludio ad un racconto intitolato La Nausea), interpretati magistralmente da Marco Panfili. I video con pillole di saggezza di Silvano Agosti, proposti da Alessandro Malvezzi, e di Simone Graciolini, che hanno suscitato interesse e riflessione, le due performance di Gabriele Mendichi, tenerezza e ilarità, soprattutto quando gli ha suonato il cellulare durante la canzone.
E poi grande musica con Matteo Battellini (grande cantautore) coadiuvato da un eccellente chitarrista: Enrico Tibidò e Paolo Brancaleoni & Michele Rosati con le loro canzoni d'autore.
Il piccolo teatro di Fossato (70 posti) era pieno, e ci è rimasto fino a mezzanotte, fino al termine dello spettacolo, con tutti che chiedevano: Quando ci sarà la prossima serata? Dove si terrà? Ancora qui? E che titolo avrà?
Non resta che sbirciare di tanto in tanto questo nostro Blog, e venire ad assaggiare ciò che "bolle in pentola". Buon Appetito e Grazie a Tutti.

sabato 26 gennaio 2008

MEMORIAL Gianluca Pimpinelli - Concerto di Beneficenza

Il Comune di Gualdo Tadino e Arte & Dintoni organizzano un concerto presso il Teatro Don Bosco, Venerdì 15 Febbraio 2008, ore 21.00, il cui incasso sarà totalmente devoluto a sostegno della SPES (Servizio Paleativo E Sostegno).
Protagonista Kellie Rucker, una grandissima cantante Blues che spazierà tra sonorità rock e soul coinvolgendo il pubblico in un emozionante evento musicale.
Ingresso 10€, prevendita e info 338 7095444.
L'evento ha il sostegno della CONFARTIGIANATO e la CONFCOMMERCIO di Gualdo Tadino; complimenti agli artigiani ed ai commercianti che, anche in un momento difficile per l'economia, non lesinano il loro aiuto a chi ha più bisogno.

venerdì 11 gennaio 2008

Prossima Serata "Ragione e Sentimento" a Fossato



Ricomincia una nuova stagione di Arte e Dintorni, a Fossato di Vico, con un titolo che vuole essere anche un augurio per il nuovo anno, vissuto all'insegna della Ragione e del Sentimento.
Intervenite numerosi e ... arrivederci.